La Politica della Qualità

La PANTALONE Srl svolge un’attività di stoccaggio e commercializzazione di “bulk material”; pertanto, oltre a riconoscere una responsabilità etico-sociale e qualitativa del proprio Sistema di Gestione, considera la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti, dei collaboratori esterni e di tutti gli altri interlocutori che interagiscono con essa, ivi compresi fornitori, clienti e pubblico in genere, come un obiettivo imprescindibile da raggiungere e migliorare costantemente.

A tal proposito, la Direzione, attraverso il suo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ha adottato volontariamente un proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL), con il quale definisce i principi basilari della Politica per la sicurezza che intende perseguire:

  • agire nel rispetto di tutte le leggi e dei regolamenti vigenti, adottando tutte le misure di prevenzione necessarie alla salvaguardia della salute e sicurezza dei dipendenti;
  • fornire una collaborazione partecipativa agli enti competenti, garantendo trasparenza nell’informazione e comunicazione all’interno della propria azienda e verso l’esterno;
  • implementare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e delle parti interessate, attraverso i propri rappresentanti, in tutti gli ambiti della salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • richiedere a tutti i dipendenti, nell’ambito delle rispettive competenze, di prendersi cura della propria salute e di quella delle altre persone;
  • coinvolgere le parti esterne che operano con e per l’Azienda, a condividere gli stessi criteri definiti nella presente Politica;
  • assicurare che la politica ambientale seppur non certificata sia attuata e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione e che sia sostenuta da attività di formazione e addestramento.

La PANTALONE Srl, per raggiungere tali obiettivi e, ritenendo indispensabile l’adesione dei propri collaboratori, al fine di mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro, si impegna a:

  • avvalersi dei consigli specialistici del Servizio di Prevenzione e Protezione, per monitorare periodicamente l’applicazione delle leggi e dei regolamenti vigenti, integrandole con le valutazioni sistematiche effettuate dai preposti, per limitare e/o scongiurare i rischi di eventi e, di denunce/sanzioni da parte degli organi deputati;
  • esaminare periodicamente il Sistema di Gestione per la Sicurezza, compreso le procedure e le istruzioni, revisionandolo in seguito a nuovi obblighi legislativi od a seguito di analisi si eventi infortunistici e non, son lo scopo di fornire a tutti i dipendenti informazioni costantemente aggiornate e strumenti di controllo atti a prevenire gli eventi;
  • promuovere l’informazione e la formazione a tutto il personale sulla salute e la sicurezza in relazione alle caratteristiche dei luoghi di lavoro, alle proprie attività ed alla presente Politica, con lo scopo di coinvolgerli nella prevenzione e la salvaguardia della salute e la sicurezza propria e degli altri;
  • adottare dei criteri di valutazione dell’organizzazione che intervengano sui requisiti in materia di salute e sicurezza, ovvero la capacità dell’Organizzazione ad auto valutarsi costantemente, applicando i requisiti di prevenzione;
  • promuovere una cultura della sicurezza coinvolgendo tutte le parti interessate, stimolandole ad una corretta gestione dei rischi attraverso riunioni periodiche che permettano di identificare i potenziali rischi, nello svolgimento delle normali attività ed individuare azioni o strumenti atti a prevenirli o limitarli;
  • predisporre piani di emergenza e di intervento per la gestione dei rischi residui applicandoli periodicamente attraverso prove di simulazioni.
Scarica e leggi i nostri documenti: